News ed Eventi

Nasce Fanballs!!!

icona

Fanballs e’ l’ estensione digitale del tifo calcistico!

La piattaforma che porterà uno stadio in ogni casa, facendo diventare i tifosi i veri protagonisti del gioco!

L’ idea di Fanballs è nata dalla considerazione che quando un evento sportivo coinvolge centinaia di migliaia di persone o addirittura milioni (per esempio per i mondiali di calcio o ad una finale di champions), esso diventa “sociale” ed i principali protagonisti diventiamo NOI, gli spettatori, sia fisicamente presenti allo stadio sia interconnessi tramite TV o altri strumenti telematici.

Facebook, Twitter, WhatsApp o anonime chat di gruppo sono ottimi strumenti per tenersi in contatto, ma per noi tifosi restano al palo. Tutto tifo sprecato. 

Non ci permettono un’ interazione simultanea tra decine di migliaia di utenti e non consentono, dunque, di creare il cosiddetto “effetto stadio” : che è la casa di noi tifosi ed il fulcro intorno a cui costruire le nostre tifoserie.

Con Fanballs saremo in grado di:

Riprodurre l’ effetto stadio, creando dei veri e propri stadi virtuali nei quali avremo tutti gli strumenti necessari per supportare la nostra squadra dando libero sfogo a fantasia, estro e passione. Gli stadi virtuali sono infatti creati squadra per squadra e con il contributo di tutti: della nostra redazione, di tifosi, di appassionati e in generale di chiunque voglia contribuire. Essi possono essere arricchiti di particolari ad ogni singolo evento ed essere caratterizzati per rendere l’ ambiente cucito sulle esigenze di ogni singola tifoseria.

Creare il concetto di tifoseria digitale come comunità interconnessa (i “fanballs” di ciascuna squadra) nella quale agire in modo organizzato con il supporto della piattaforma.

Permettere ai tifosi di fazioni opposte di sfidarsi durante le partite delle proprie squadre e partecipare ad un nuovo gioco che li veda protagonisti.

Fanballs può dunque essere visto come un  gioco virtuale, che affianca il gioco sul campo, composto da diverse  momenti:

La creazione del profilo da fanball. Ogni utente sceglie, nel suo profilo, di diventare un fanball della propria squadra del cuore. In questo modo egli diviene membro della tifoseria della squadra e può generare contenuti che saranno mostrati a tutto lo stadio durante il match. Il profilo inoltre metterà in luce le attitudini specifiche di ogni tifoso, la sua partecipatività, leadership, continuità etc etc

La scelta del proprio posto allo stadio, prenotando un biglietto. Prima di entrare allo stadio ciascun tifoso deve prendere un biglietto e scegliere il proprio posto. Il posto allo stadio determina chi sono i tifosi immediatamente circostanti. Sono proprio questi ultimi i primi contatti del fanball nello stadio e influenzeranno il modo in cui ciascun singolo tifoso può raggiungere l’ intera platea. Sedere vicino ai tifosi migliori o ai propri amici conta!

La partita allo stadio. Una volta preso il posto quando il match tra le due squadre ha inizio, anche il match tra le tifoserie nello stadio virtuale ha inziio! Allo stadio ogni fanball può:

  • Esporre il proprio striscione a tutto lo stadio. Ciascun tifoso può proporre uno striscione ai propri vicini di posto. Più consensi riceve lo striscione proposto più aumenta la sua visibilità(il numero di persone che può vederlo), aumentando la possibilità che altri tifosi lo supportino. Lo striscione con più alto numero di consensi diventa lo striscione dello stadio e viene visto anche dalla tifoseria opposta.
  • Fischiare od esultare ad ogni evento del match. Un cronista di spicco commenterà gli eventi salienti della partita. Ad ogni evento il tifoso, come avviene in un vero stadio, può partecipare fischiando, per esprimere disapprovazione, o esultando per esprimere approvazione. Un algoritmo dedicato raccoglierà le partecipazioni di tutti i tifosi e sintetizzerà, dalla prospettiva di ogni singolo tifoso, l’ ambiente sonoro dello stadio, immergendo tutti i tifosi nel clima del match!
  • Cantare tutti insieme i cori e le canzoni tipiche della propria squadra. Proprio come per gli striscioni ciascun tifoso può proporre ai propri vicini di cantare un coro(i cori vengono creati e scelti nei giorni precedenti le partite all’ interno delle varie tifoseria, grazie alla Fanballs web application). Il coro che riceve più approvazioni viene proposto all’ intero stadio, dunque anche alla tifoseria opposta. La squadra che supporta il coro lo canterà (con i likes darà volume al coro), la tifoseria contrapposta lo fischierà (dando dei dislikes genererà dei fischi).
  • Collaborare per realizzare coreografie sugli spalti. La settimana prima della partita, i fanballs, tramite la Fanballs web application, preparano e votano le più belle immagini da mostrare sugli spalti. Durante la partita queste immagini possono essere proposte ai propri vicini e se adeguatamente supportate a tutto lo stadio. Quando la coreografia viene lanciata nei settori della squadra proponente ciascun tifoso ha un intervallo di tempo nel quale può aderire alla coreografia esponendo il suo cartellino colorato e mostrare la sua piccola(ma importante) porzione di immagine. Se la tifoseria è coesa e ognuno fa la sua parte sugli spalti apparirà una coregrafia completa.

Noi tifosi durante un match avremo quindi un triplice scopo:

Il primo  è vincere la partita con i tifosi avversari e primeggiare nel campionato tra tifoserie. La tifoseria che infatti sarà riuscita a supportare meglio la sua squadra riceverà i 3 punti in segno di vittoria. In caso di pareggio le tifoserie riceveranno un punto ciascuna. A

Il secondo è acquisire visibilità sui social networks. Ciascuna tifoseria ogni qualvolta conquisterà un fanballs goal avrà la possibilità di condividere su tutti i social network lo striscione il coro o la coreografia grazie alla quale ha segnato un punto in proprio favore.

Il terzo è conquistare rewards personali. Ogni tifoso infatti, a seconda di quanto e’ partecipativo e a seconda di quanto contribuisce alle vittorie della propria tifoseria riceve dei fanballs points che determineranno la sua autorevolezza all’ interno della tifoseria e gli daranno accesso ai reward previsti da fanballs (gadgets o features esclusive).

A noi appassionati di calcio non resta dunque che partecipare e assumerci le nostre responsabilità come tifosi: sostenere le nostre squadre, riempiendo gli stadi veri o virtuali e lasciare a Fanballs il compito di creare un ambiente in cui tifare insieme e diventare i veri protagonisti del gioco del calcio!

Restate sintonizzati, presto renderemo l’applicazione scaricabile sul Google Play store su piattaforma

Android (sia Smartphone che Tablet) e a seguire dopo breve tempo su Apple Store (per iPhone ed iPad)

 

Our Facebook Page

Articoli recenti

Tag